Serre per Orchidee

SERRE PER ORCHIDEE

Le Orchidacee sono una famiglia di piante monocotiledoni, appartenenti all’ordine delle Orchidales di cui i fiori prendono il nome di Orchidee, sono perlopiù piante erbacee perenni le quali sono in grado di assorbire l’acqua nell’ambiente circostante e le sostanze necessarie alla loro sopravvivenza tramite radici aeree.
Grazie alla loro bellezza nei colori e nelle forme queste piante sono una delle specie floreali più rinomate e ricercate dagli amanti del genere.
Da qualche secolo la coltivazione ed il collezionismo delle Orchidee tropicali affascina e “rapisce” persone di ogni ceto sociale e di diversa nazionalità.
Però come ben sappiamo questi esemplari in natura vivono nella fascia tropicale del nostro pianeta e quindi richiedono particolari esigenze di vita e condizioni che ai nostri climi temperati non ci sono.
Data l’enorme varietà di orchidee esistenti nel mondo non è possibile dare indicazioni univoche circa le modalità con cui occorre prendersene cura, ma possiamo dare un’idea circa le condizioni di primaria importanza da ricreare.
Il primo fattore è sicuramente la luce, in natura le orchidee sono spesso epifite, cioè con le radici che cercano sostegno ai rami degli alberi, questo vuol dire che le radici sono abituate a usufruire del sole e della luce diretta per molte ore al giorno. Il fotoperiodo cambia da specie a specie, quindi bisognerà sempre informarsi sulle esigenze luminose richieste da pianta a pianta.
Secondo fattore ma non meno importante è l’umidità.
Il clima ideale perché un’orchidea prosperi è il caldo umido, ciò significa che necessitano di acqua con una certa regolarità a seconda del periodo dell’anno, assieme ad una temperatura (in maggior modo per le orchidee tropicali) calda.
Nel loro ambiente naturale infatti si sono adattate alle uniche 2 stagioni , quella delle piogge durante la quale vegetano e quella secca dove entrano in riposo vegetativo usufruendo in questo periodo solo della rugiada mattutina e nutrendosi con le riserve che hanno accumulato durante la stagione delle piogge.
Terzo fattore la temperatura, che a seconda delle varie tipologie di orchidee risponderà a diversi parametri.
Ricordiamo inoltre che anche una buon ricircolo dell’aria è essenziale per avere una temperatura omogenea in tutto l’ambiente in cui sono stipate le Orchidee ed evitare in questo modo un’eccessiva stratificazione dell’aria stagnante più calda e più fredda.

PERCHÉ "SERRA ORCHIDEA"?

Questa serra nasce dallo studio e dalla progettazione di SerreGiardini S.R.L. sempre attenta a quella sezione di pubblico che richiede prodotti all’avanguardia e innovativi per dare spazio alle proprie passioni con il massimo del risultato.
Ecco allora la creazione di questa serra in collaborazione con Guido De Vidi il più grande collezionista Italiano di Orchidee con più di 4000 esemplari diversi presenti nella sua serra.
Da questo contributo prende forma la serra Orchidea, progettata completamente per la coltivazione e il mantenimento delle Orchidee, mettendo a punto una serie di accuratezze per realizzare una struttura completa e performante a questo scopo.
La serra utilizzata non poteva che essere il modello “TROPICALE” in cui viene inserito il miglior materiale di tamponamento coibentante che possiamo avere in una serra di SerreGiardini.
Le alternative di chiusura possono essere principalmente due:

– A colmo troviamo sempre inserito il policarbonato alveolare da 16mm con doppio trattamento UV si entrambi i lati e 9 intercapedini d’aria (k-termico di 2,4), mentre ai lati possiamo scegliere o lo stesso materiale, oppure il vetro camera da 14mm composto da 2 lastre di vetro temperato da 4mm e 6mm di intercapedine d’aria (k-termico di 2,5).

– I modelli di serra che si sono scelti da utilizzare sono il modello “IRIS” dalle dimensioni più contenute con ben 12 versioni di diverse misure e il modello più grande, “GLICINE” con 10 versioni di misure diverse, entrambe in 2 possibilità di diversa altezza, è anche possibile la realizzazione di serre fuori catalogo, qualora ci fossero misure particolari da rispettare.

PER CREARE UN’AMBIENTE IDONEO ALLA COLTIVAZIONE DELLE ORCHIDEE LA SERRA NON È TUTTO

Infatti oltre alla struttura che forma la serra vera e propria, occorrono una serie di dotazioni fondamentali per dare completezza e massima funzionalità all’ambiente che dobbiamo ricreare, quindi oltre ai classici accessori di riscaldamento e ombreggiamento già ben illustrati sul sito, ne occorreranno altri quali:

SISTEMA COOLING

Il controllo della temperatura in modo particolare nella stagione estiva è essenziale.
Si è scelto quindi di equipaggiare la serra con un sistema di raffrescamento Cooling proporzionato a seconda della misura della serra scelta.
Questo sistema viene installato sul un lato della serra a contatto diretto con l’esterno dove sono presenti dei pannelli di cartone di cellulosa ondulata ad alveoli impregnati con resine non fenoliche che vengono irrorati d’acqua dal punto più alto

SISTEMA VENTILAZIONE

Dal lato opposto del sistema Cooling invece troviamo una ventola di estrazione dell’aria che aspirando (dall’esterno verso l’interno) fa passare l’aria a temperatura ambientale attraverso il pannello di cellulosa, creando una corrente d’aria ben direzionata.
L’acqua scorre verso il basso nella superficie ondulata del pannello di raffreddamento, parte di essa evapora per effetto dell’aria calda e secca che attraversa il pannello, la restante parte contribuisce invece al lavaggio del pannello stesso, quindi ritorna nella stazione di pompaggio mediante un sistema di scolo.
Il calore necessario per l’evaporazione viene fornito dall’aria stessa, pertanto, l’aria in uscita dal pannello è raffreddata ed umidificata allo stesso tempo, senza apporto supplementare di energia al processo di evaporazione.
Raffreddamento aria
Tutto il sistema viene prodotto in semplici kit modulari (vedi foto) già pronti all’installazione e funzionanti in poco tempo, completi di pompa per il pescaggio dell’acqua, vasca di pescaggio con una capacità di circa 60litri integrata nel telaio in acciaio inox per una massima ottimizzazione degli spazi, raccordi e tubi per gli attacchi.

SISTEMA FOG

Un fattore essenziale per una serra adibita allo sviluppo delle orchidee è l’umidità.
Ecco quindi che oltre al sistema Cooling nella serra Orchidea di SerreGiardini viene installato un impianto di umidificazione chiamato comunemente” fog” (nebbia).
Non è altro che un sistema che attraverso una pompa manda ad alta pressione dell’acqua (circa 70bar) lungo un tubo rigido, facendola passare attraverso degli ugelli appositamente studiati che la nebulizzano nell’aria formando milioni di micro-goccioline della dimensione media inferiore ai 10micron capaci di restare in sospensione nell’aria, creando un’ambiente più o meno umido a seconda delle esigenze.
Grazie alle molteplici tipologie di ugelli e raccordi è possibile formare un determinato “percorso” all’interno della serra in modo da andare a coprire qualsiasi area interessata. 
Ugello sistema Fog
Tutto il sistema viene prodotto in semplici kit modulari già pronti all’installazione e funzionanti in poco tempo, completi di pompa per il pescaggio dell’acqua, vasca di pescaggio con una capacità di circa 60litri integrata nel telaio in acciaio inox per una massima ottimizzazione degli spazi, raccordi e tubi per gli attacchi.
Lo stesso sistema in ambiente areato si può utilizzare anche come metodo di raffrescamento dove le goccioline ultra fini, evaporando, assorbono rapidamente l’energia (calore) presente nell’ambiente circostante e diventano vapore acqueo (gas.)
L’energia impiegata per questo passaggio viene sottratta all’ambiente, determinando cosi un abbassamento della temperatura dell’aria

AUTOMAZIONE E CONTROLLO

Questi sistemi assieme non potrebbero funzionare con successo se non controllati e regolati a dovere. Cosi, SerreGiardini S.r.l. ha voluto utilizzare una centralina di comando dedicata, per controllare le varie componenti in maniera semplice ed efficiente.
Le centralina fornita permette il settaggio ed il controllo del sistema Cooling e Fog a seconda delle esigenze, ma anche per il sistema
di riscaldamento, ventilazione e qual ora fosse presente anche l’illuminazione artificiale.
All’interno della serra sarà posizionata una sonda di lettura dei parametri principali ovvero temperatura ed umidità.
Per i più esigenti abbiamo creato anche soluzioni su misura per il controllo e gestione tramite pc e applicazione su smartphone, in questo modo da qualsiasi parte vi trovate potete controllare la temperatura, umidità, ventilazione e qualsiasi ulteriore accessorio vogliate inserire.
Per il collegamento dello strumento è necessaria una connessione ad internet ed un kit di collegamento per collegare lo strumento al web tramite un
cavo LAN collegato al router. Per accedere da remoto da pc, notebook, tablet o smartphone non è necessario nessun software o applicazione.

BANCALE GUIDO

Sono stati per molto studiati da Guido e realizzati questi bancali unici nel suo genere composti da ripiani a 3 scalini capaci di incrementare del 25% lo spazio utile, fissati su un robusto telaio interamente in alluminio.
L’alzata è stata studiata per ospitare piante sistemate su zattera, ma anche, vista la sua maglia spessa e resistente, può essere attrezzata come giardino pensile dove poter creare gli habitat per alloggiare miniature di varia natura: Orchidee, Tillandsie, Succulente ed altre essenze da collezione.
Il bancale è profondo 70cm, largo 120cm ed ha un’altezza massima di 185cm.
Essendo creato nel nostro laboratorio abbiamo la possibilità anche di creare misure su richiesta.

OMBREGGIO

L’ombreggiatura esterna, eseguita con una rete ombreggiante disponibile in vari colori e percentuali di ombreggiatura, viene posizionata su una struttura in alluminio sopraelevata dal tetto della serra di 50cm.
La rete ombreggiante funge da barriera contro il sole, abbattendo cosi le temperature all‘interno della vostra serra e garantendo una maggiore uniformità dell’entrata della luce solare.